La zona della Tuscia è un territorio che amo molto poiché incantevole e poco esplorato in cui la sua storia lunga millenni è attestata da zone archeologiche e da necropoli nascoste.
Questa parte dell’alto Lazio la trovo incredibile per tutto ciò che offre: due catene montuose (Cimini e Volsini); due laghi vulcanici (Vico e Bolsena); sorgenti d’acqua termali; borghi antichi e tanto altro.
In questa zona vicino al “Borgo delle Valli” (Vetralla), un fitto bosco di querce con sentieri percorribili a piedi si trova il casale che voglio presentarvi.
Quello che mi ha colpito di questo luogo è che sembra di essere sospesi nel tempo l’unico rumore che si sente è quello estremamente rilassante di una sorgente nascosta tra gli alberi.
Sul terreno a forma di ellisse, terrazzato, si erge lo splendido Casale che si sviluppa su tre livelli più una soffitta praticabile quasi per intero.
Giulia, la sua proprietaria, ha abitato qui per un lungo periodo così da rendere il casale confortevole e curato.
Il piano terra, ristrutturato, è composto da un salone molto ampio, con un grande camino in pietra, una cucina abitabile a vista, un bagno con doccia e un vano lavanderia.
Il primo piano, anch’esso ristrutturato, è composto invece da tre camere da letto matrimoniali, una con un bellissimo e particolare bagno privato, dotato di doccia e vasca idromassaggio; nella stessa camera troviamo una cabina armadio molto spaziosa, con finestra. Sullo stesso piano, un secondo bagno, lungo il corridoio, con doccia. Tutte le stanze affacciano sull’ampia veranda che si estende per tutta la facciata principale del Casale e gode di una piacevolissima vista sul verde. Il secondo piano, composto attualmente da 4 stanze e un bagno, è in fase di ristrutturazione.
Facilmente raggiungibile dalla strada Cassia che collega Roma a Viterbo perché una volta giunti a Cura di Vetralla si svolta per la strada provinciale blerana.
Questa soluzione rappresenta una perfetta oasi di pace per chi voglia ritagliarsi del tempo libero circondato dalla natura.
Sono nata a Roma nel 1976 da due genitori meravigliosi. Sono laureata in Scienze dell’Amministrazione con tesi sul Project Financing e le sue tendenze evolutive in campo economico e finanziario, ma le case sono sempre state un elemento centrale della mia vita, ho cambiato diversi appartamenti, comprato e rivenduto perché ogni stagione della vita ha bisogno di novità. Così il real estate è diventato un lavoro, che svolgo con passione, dedizione, impegno e sempre con il sorriso!
Amo incontrare le persone, ascoltarle, conoscerle attraverso le proprie case perché ogni casa racchiude emozioni, il vissuto profondo e la storia di ognuno di noi.
Con NicHome ho voluto creare uno spazio di condivisione di ispirazioni, informazioni, consigli attraverso una piccola fuga dalla quotidianità.