Lusso artigianale…pavimento e decoro

Spinta dal mio costante interesse per le storie personali che conducono ognuno di noi a compiere scelte importanti e dare forma concreta a esperienze fatte e sogni immaginati resto affascinata dal lavoro di Silva e Barbara. Così senza troppo imbarazzo e con il desiderio di complimentarmi con loro alzo il telefono per conoscerle.

L’accento toscano di Silva, il suo tono garbato e il tempo che mi dedica, malgrado io sia per lei una sconosciuta, mi conquistano.

L’approfondimento che ho svolto sulle cementine mi ha portato fino a loro, per poi scoprire, parlando, che dal loro modo di lavorare a quattro mani nascono moltissimi e differenti prodotti.

La base del loro lavoro è la ricerca. Ricerca di nuovi materiali e ricerca di nuove tecniche di lavorazione che permettano di trasformare la materia in un prodotto nuovo.

Coaudiuvate da un team di professionisti le loro cementine dal design contemporaneo sono trattate così da non richiedere l’uso di vernici e prodotti chimici nel rispetto dell’ecosostenibilità e facili da manutenere .Infatti già da molto tempo avevano pensato di disegnare una collezione che rivisitasse i classici decori  unendo una nuova tecnologia che li rendesse più resistenti rispetto ai classici trattamenti chimici necessari per la protezione da macchie e usura.

                                                                   

Silva mi racconta, con un orgoglio, del successo durante la  partecipazione  al Fuori salone Digital 2020 della loro nuova collezione di cementine.

Aggiunge Silva “le piastrelle cementine sono secondo noi una chiave importante per realizzare delle oasi domestiche con la loro capacità di catturare lo charme del vintage in case dagli stili anche molto diversi”.

                                                                   

 

 

Da questa prima telefonata ne sono seguite altre, scambi di mail e messaggi e ogni volta ho trovato grande disponibilità, e un desiderio continuo di creare elementi che aiutino a costruire una casa dove prevalga la sensazione di comfort e intimità domestica.

Il loro lavoro è incessante: progettazione, disegni, ristrutturazioni…e il nuovo sito tutto da scoprire.

Non vedo l’ora di poter andare a Firenze per poterle incontrare di persona, farmi raccontare delle loro nuove ispirazioni e creazioni e vedere dove tutto prende vita!

Silva Nocentini Architetto

Barbara Fitzi Architetto

 

Vuoi ricevere informazioni : scrivimi info@nichome.it