Il colore: fonte di ispirazione nella moda, nell’architettura e nel design
Dal 2000 il Pantone Color Institute, reparto commerciale di Pantone , decreta il colore dell’anno e fornisce un’altra trentina di colori da abbinare ad esso, fornendo cinque palette.
Quest’anno prepotentemente sono entrati Ultimate Gray e Illuminanting selezionati da Pantone Color Institute, che segneranno il nostro 2021.
Il colore ci regala emozioni, la percezione di esso ci rimanda a sensazioni, ricordi, immagini e la scelta del PANTONE 13-0647 Illuminating vuole contaminare diversi settori commerciali per trasmettere un messaggio di forza e di felicità, la promessa che qualcosa di bello succederà; il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è simbolo di coraggio e resilienza.
La storia della codificazione del colore tale da diventare un modo di comunicare universale nasce ufficialmente nel 1963 per mezzo della Pantone. Tuttavia è necessario fare un salto indietro al 1692 e far riferimento al libro Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau, di A. Boogert, olandese, sull’uso del colore nella pittura . Quest’opera,di cui esiste una sola copia , è stata scoperta dallo storico medioevale Eric Kwakkel in una biblioteca in Provenza. Boogert nel suo scritto lungo ottocento pagine tra testi e tavole di colori dipinti ne descrive non solo l’uso, ma anche la loro mescolanza, le sfumature; tutto amabilmente da lui dipinto.
Tornando all’attuale codificazione dei colori la Pantone INC. era una tipografia del New Jersey, che era stata fondata nel 1956 come dipartimento di stampa di un’agenzia pubblicitaria, la M&J Levine Advertising.
Nel 1962 Lawrence Herbert, un chimico che lavorava per l’azienda Pantone rilevò l’azienda e nel 1963 creò la prima guida Pantone con dieci colori, in tal modo rivoluzionò l’industria della stampa con il Pantone Matching System noto anche come PMS. Il Pantone Matching System è un sistema di riproduzione del colore standardizzato utilizzato per stampa packaging e digitale.Il Fashion Home (FHI=fashion home+interiors) consigliato per arredamento,tessuti.
La Formula Guide è la guida di base, comprende due mazzette, con i colori per la carta patinata (coated) e non patinata (uncoated) ed è pensata soprattutto per il mondo della grafica e della stampa.
Questo sistema ha permesso di comunicare un colore specifico attraverso un linguaggio universale.
Ogni colore viene visualizzato attraverso un codice con il proprio numero e le relative informazioni sulla formulazione dell’inchiostro.
Ciascun codice è composto da un nome e da un numero: le due cifre iniziali indicano il colore di appartenenza, mentre le altre quattro indicano la tonalità.
A Bruxelles nel 2010 gli architetti Michel Penneman e Olivier Hannaert hanno progettato e inaugurato Hotel Pantone una vera e propria estensione fisica della linea Pantone Universe.
Sono nata a Roma nel 1976 da due genitori meravigliosi. Sono laureata in Scienze dell’Amministrazione con tesi sul Project Financing e le sue tendenze evolutive in campo economico e finanziario, ma le case sono sempre state un elemento centrale della mia vita, ho cambiato diversi appartamenti, comprato e rivenduto perché ogni stagione della vita ha bisogno di novità. Così il real estate è diventato un lavoro, che svolgo con passione, dedizione, impegno e sempre con il sorriso!
Amo incontrare le persone, ascoltarle, conoscerle attraverso le proprie case perché ogni casa racchiude emozioni, il vissuto profondo e la storia di ognuno di noi.
Con NicHome ho voluto creare uno spazio di condivisione di ispirazioni, informazioni, consigli attraverso una piccola fuga dalla quotidianità.